La struttura è suddivisa in zone ben precise create a misura di bambino. Gli spazi comuni vengono utilizzati da tutti į bambini e dal personale. All’interno di questi si svolgono le nostre attività di routine per lavorare, mangiare e giocare.
– spazio dell’accoglienza situato all‘ingresso della struttura, arredato con armadietti colorati e funzionali dove į genitori possono depositare indumenti e oggetti personali del proprio bambino. Ogni bambino ha il proprio armadietto contraddistinto da un simbolo, il quale riporterà anche su corredino personale fornito dalla scuola. Inoltre, è uno spazio funzionale strutturato per documentare e rendere visibile l’organizzazione del servizio, uno spazio in cui lasciare gli avvisi, le comunicazioni per į genitori e in cui esporre la documanazuione delle attività, delle esperienze e degli eventi significativi.
-spazio lettura è uno spazio intimo, tranquillo e comodo arredato con una piccola liubreria, un tappeto e dei cuscinoni colorati dove è possibile leggere ed educare all‘ascolto favorendo l’espressione orale dei bambini.
-sala igienica è uno spazio realizzato e pensato a misura di bambino per aiutarlo in un percorso di autonomia dei suoi bisogni fisiologici e sulla pulizia personale. Ogni bambino ha un attaccapanni e una mensola contrassegnati in cui appendere l’asciugamano e depositare spazzolino e dentifricio personali.
-zona nanne/attività è uno spazio versatile e multifunzionale in cui, all’ora della nanna, si chiudono le tendine e si posizionano le brandine attrezzate per riposare.
-cucina, si trova all’ interno della struttura, accessibile solo al personale, ci permette di offrire al bambino un’ alimentazione fresca e bilanciata. La cuoca presente in struttura prepara cibi freschi attenendosai al menu’ fresco e bilanciato.